0
Your Καλαθι
Valutare le Competenze in Italiano Lingua Straniera
Έκπτωση
20%
20%
Περιγραφή
Η εκμάθηση μιας δεύτερης γλώσσας μέσα στο πλαίσιο της επίσημης εκπαίδευσης (δευτεροβάθμιας ή τριτοβάθμιας) συνεπάγεται τόσο τη διαδικασία απόκτησης γνώσεων και ανάπτυξης δεξιοτήτων όσο και τη διαδικασία αξιολόγησής τους μέσω εργαλείων που να επιτρέπουν την μεταξύ τους σύγκριση. Προκειμένου να αξιολογήσουμε, είναι απαραίτητο να έχουμε προετοιμάσει διαδικασίες πιστοποίησης και test τα οποία, με κάποιον τρόπο, θα εκμαιεύσουν τις ικανότητες αλλά και τις κεκτημένες γνώσεις των μαθητών.
Το παρόν εγχειρίδιο πραγματεύεται το θέμα της γλωσσολογικής αξιολόγησης μέσω μιας ευρείας και λεπτομερούς περιγραφής διαφόρων τύπων test, των στόχων τους και των τρόπων διαχείρισής τους. Τα test είναι κατηγοριοποιημένα σύμφωνα με το σχεδιασμό τους, αλλά και βάσει των γλωσσολογικών ικανοτήτων που καλούνται να αξιολογήσουν, προκειμένου ο αναγνώστης να έχει μια πλήρη εικόνα και μια διεξοδική ανάλυση της πολύπλοκης θεματικής της γλωσσικής αξιολόγησης. Στις τεχνικές και θεωρητικές περιγραφές παρατίθενται παραδείγματα και πρακτικές προτάσεις, καθώς και μια ευρεία σειρά από test που μπορούν να χρησιμοποιηθούν είτε ως υποδείγματα, είτε ως εργαλεία για την αξιολόγηση ειδικών και γενικών γλωσσικών δεξιοτήτων.
Στο πλαίσιο αυτό η παρούσα μελέτη μπορεί να αποτελέσει ένα χρήσιμο αλλά και εύχρηστο εργαλείο για τον καθηγητή της ξένης γλώσσας που πρέπει να προετοιμάσει μαθητές για κάθε είδους αξιολογήσεις.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’apprendimento di una seconda lingua in un contesto formale (scuola o Universita) implica non solo l’acquisizione di competenze e abilita ma anche la valutazione degli apprendimenti e delle competenze attraverso strumenti che ne consentano la comparazione. Per valutare occorre predisporre prove e test che in qualche modo elicitino le capacita e le conoscenze acquisite dagli allievi.
Questo volume affronta il tema della valutazione linguistica attraverso un’ampia e dettagliata descrizione dei diversi tipi di test, delle loro finalita e delle modalita per la loro somministrazioni. I test sono classificati sia in base al formato sia in base alle abilita linguistiche da valutare in modo che il lettore possa avere un quadro completo ed esaustivo della complessa tematica della valutazione linguistica. Alle descrizioni tecniche e teoriche si affiancano esempi e suggerimenti pratici, oltre a una ampia serie di test da utilizzare sia come modelli sia anche come strumenti per valutare competenze specifiche o competenze generali. In tal modo il volume e anche uno strumento agile e utile per l’insegnante di lingua che deve preparare prove intermedie e prove finali.
Περιεχόμενα
Introduzione
Capitolo 1 Valutazione, testing e misurazione
1.1 Evoluzione del testing
1.2 Funzioni della valutazione
1.3 Tipi di valutazione
1.4 Limiti degli strumenti di valutazione
Capitolo 2 I test
2.1 Tipologie di test linguistici
Capitolo 3 Requisiti di un test
3.1 Validita
3.2 Attendibilita
Capitolo 4 Tecniche per il testing linguistico
4.1 Le prove oggettive
4.2 Tecniche pragmatiche
4.3 Tecniche semistrutturate
Capitolo 5 La verifica delle abilita linguistiche
5.1 Verifi ca della comprensione scritta
5.2 Verifi ca della produzione scritta
5.3 Comprensione orale
5.4 Verifi ca della produzione orale
5.5 Verifi ca della competenza linguistica
Capitolo 6 Strumenti per valutare
6.1 Esempi di prove e test
6.2 Prove per valutare la competenza lessicale
Appendice
Bibliografia
Το παρόν εγχειρίδιο πραγματεύεται το θέμα της γλωσσολογικής αξιολόγησης μέσω μιας ευρείας και λεπτομερούς περιγραφής διαφόρων τύπων test, των στόχων τους και των τρόπων διαχείρισής τους. Τα test είναι κατηγοριοποιημένα σύμφωνα με το σχεδιασμό τους, αλλά και βάσει των γλωσσολογικών ικανοτήτων που καλούνται να αξιολογήσουν, προκειμένου ο αναγνώστης να έχει μια πλήρη εικόνα και μια διεξοδική ανάλυση της πολύπλοκης θεματικής της γλωσσικής αξιολόγησης. Στις τεχνικές και θεωρητικές περιγραφές παρατίθενται παραδείγματα και πρακτικές προτάσεις, καθώς και μια ευρεία σειρά από test που μπορούν να χρησιμοποιηθούν είτε ως υποδείγματα, είτε ως εργαλεία για την αξιολόγηση ειδικών και γενικών γλωσσικών δεξιοτήτων.
Στο πλαίσιο αυτό η παρούσα μελέτη μπορεί να αποτελέσει ένα χρήσιμο αλλά και εύχρηστο εργαλείο για τον καθηγητή της ξένης γλώσσας που πρέπει να προετοιμάσει μαθητές για κάθε είδους αξιολογήσεις.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’apprendimento di una seconda lingua in un contesto formale (scuola o Universita) implica non solo l’acquisizione di competenze e abilita ma anche la valutazione degli apprendimenti e delle competenze attraverso strumenti che ne consentano la comparazione. Per valutare occorre predisporre prove e test che in qualche modo elicitino le capacita e le conoscenze acquisite dagli allievi.
Questo volume affronta il tema della valutazione linguistica attraverso un’ampia e dettagliata descrizione dei diversi tipi di test, delle loro finalita e delle modalita per la loro somministrazioni. I test sono classificati sia in base al formato sia in base alle abilita linguistiche da valutare in modo che il lettore possa avere un quadro completo ed esaustivo della complessa tematica della valutazione linguistica. Alle descrizioni tecniche e teoriche si affiancano esempi e suggerimenti pratici, oltre a una ampia serie di test da utilizzare sia come modelli sia anche come strumenti per valutare competenze specifiche o competenze generali. In tal modo il volume e anche uno strumento agile e utile per l’insegnante di lingua che deve preparare prove intermedie e prove finali.
Περιεχόμενα
Introduzione
Capitolo 1 Valutazione, testing e misurazione
1.1 Evoluzione del testing
1.2 Funzioni della valutazione
1.3 Tipi di valutazione
1.4 Limiti degli strumenti di valutazione
Capitolo 2 I test
2.1 Tipologie di test linguistici
Capitolo 3 Requisiti di un test
3.1 Validita
3.2 Attendibilita
Capitolo 4 Tecniche per il testing linguistico
4.1 Le prove oggettive
4.2 Tecniche pragmatiche
4.3 Tecniche semistrutturate
Capitolo 5 La verifica delle abilita linguistiche
5.1 Verifi ca della comprensione scritta
5.2 Verifi ca della produzione scritta
5.3 Comprensione orale
5.4 Verifi ca della produzione orale
5.5 Verifi ca della competenza linguistica
Capitolo 6 Strumenti per valutare
6.1 Esempi di prove e test
6.2 Prove per valutare la competenza lessicale
Appendice
Bibliografia
Κριτικές
Δεν βρέθηκαν δημοσιεύσεις